Emmegi

La nostra società fornisce asseverazioni di piani economici in Project Financing in tutta Italia ed è iscritta
nell’elenco delle società di revisione ai sensi dell’art 1 legge 1966/1939. Nata inizialmente come società di revisione
e di consulenza aziendale, nel corso degli anni la società ha ampliato  progressivamente la gamma e la qualità dei servizi offerti in considerazione della crescente complessità del mercato nel quale i soggetti economici si trovano ad
operare.

CONTATTI:

+39 335 6454677

MAIL:

info@asseverazionitalia.it

Indirizzo: MILANO
Via Leone XIII, 14
Orario: 09:00 - 18:00
Sabato e Domenica - CHIUSO
Contatti: +39 02 82398338
info@asseverazionitalia.it
Top

Asseverare sinonimo di certificazione

Asseverazioni Italia / news  / Asseverare sinonimo di certificazione

Asseverare sinonimo di certificazione

Asseverare è uno di quei termini che si presta a diverse interpretazioni e di cui molti ignorano il reale significato. Dal punto di vista semantico il termine vuol dire sostenere con forza un principio oppure affermare qualcosa con sicurezza. In ambito più prettamente giuridico e burocratico asseverare è utilizzato quale sinonimo di certificare la rispondenza di fatti a qualcosa di particolare.

Pensiamo in tal senso all’uso della perizia oppure ad una traduzione. Per altri casi si utilizza quando si vuole indicare l’aderenza corretta alle normative vigenti a quanto previsto dalla legge. L’uso più frequente che ne viene fatto però ai giorni nostri riguarda le società. Difatti con questo termine si indicano le tante società che si occupano di rilasciare una certificazione. Per tale ragione Asseverare è ormai diventato il sinonimo più utilizzato di certificare. Le società di Asseverazioni offrono il servizio di certificazione rilasciando un documento specifico ad altre società.

Tali società sono iscritte in un apposito albo tenuto presso il Ministero dello sviluppo economico. Affidarsi a queste società specializzate, composte da professionisti esperti nel settore, consente di non avere problemi quando si deve rispondere a dei bandi o dei finanziamenti evitando le possibili contestazione che ne possono nascere. Queste contestazioni potrebbero portare sino all’annullamento di un bando a cui un’azienda ha partecipato.

Un Piano Economico e Finanziario non certificato equivale sempre ad una mancata presentazione dello stesso, con l’aggravio che tale vizio non risulta sanabile utilizzando l’istituto della sanatoria. Di norma le società che sono abilitate al rilascio dell’Asseverazione dei piani economici sono le società di revisione che sono iscritte regolarmente all’apposito albo tenuto presso il Ministero. Gli istituti di credito in precedenza erano i solli a fornire anche questo tipo di servizio, ma con la nascita di società apposite e certificate si sono ottenuti degli innegabili vantaggi dal punto di vista economico e della qualità del servizio.

Solitamente i componenti di queste società sono formati da dottori commercialisti e Revisori legali e contabili regolarmente iscritti all’apposito albo. Accanto al servizio di certificazione tali società offrono altri servizi. Questi comprendono l’assistenza amministrativa, contabile e di gestione. Altri servizi riguardano l’organizzazione aziendale, la pianificazione e la ristrutturazione aziendale. Degli ulteriori servizi che sono offerti riguardano la certificazione delle perizie. Per queste ultime si offrono servizi che coprono le fasi che vanno dalla valutazione, la creazione della perizia vera e propria ed infine anche la stima di perizie di tipo extragiudiziale.

La nascita ed il proliferare di tali società specializzate ci fà capire ancora di più come in ambito economico e giuridico asseverare sia sinonimo di certificare. Ottenere l’asseverazione di un Piano economico tradizionale od anche del Project Financing è un servizio indispensabile e richiesto a tante aziende per usi specifici. Il Project Financing rappresenta un vero e proprio sistema utilizzato per finanziare e realizzare delle infrastrutture di tipo pubblico, attingendo a capitali di tipo privato. Tali piani di finanziamento sono lunghi e complessi e per garantire la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti è preferibile e necessario avere un’asseverazione da parte di una banca oppure di una società specializzata.

I casi di Project Finacing o la risposta dei bandi sono i casi più eclatanti per cui l’Asseverazione sia necessaria ed auspicabile da ottenere. Tramite l’asseverazione si ottiene sicurezza e certificazione della correttezza ed efficienza dei piani che l’azienda sta attuando. In definitiva rappresenta lo specchio del valore del lavoro che si sta facendo. L’asseverazione è utile inoltre anche per dimostrare ed attingere a dei finanziamenti oppure a delle detrazioni, come quelle di tipo energetico.