Emmegi

La nostra società fornisce asseverazioni di piani economici in Project Financing in tutta Italia ed è iscritta
nell’elenco delle società di revisione ai sensi dell’art 1 legge 1966/1939. Nata inizialmente come società di revisione
e di consulenza aziendale, nel corso degli anni la società ha ampliato  progressivamente la gamma e la qualità dei servizi offerti in considerazione della crescente complessità del mercato nel quale i soggetti economici si trovano ad
operare.

CONTATTI:

+39 335 6454677

MAIL:

info@asseverazionitalia.it

Indirizzo: MILANO
Via Leone XIII, 14
Orario: 09:00 - 18:00
Sabato e Domenica - CHIUSO
Contatti: +39 02 82398338
info@asseverazionitalia.it
Top

Asseverazione project financing società di revisione

Asseverazioni Italia / news  / Asseverazione project financing società di revisione

Asseverazione project financing società di revisione

Oltre agli istituti finanziari, sono poche le società di revisione, presenti in Italia, in grado di rilasciare l’asseverazione dei piani economici finanziari in quanto iscritte nel registro tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Un’asseverazione rilasciata da una società di revisione non abilitata potrebbe dar luogo a reclami e obiezioni, inficiando così il risultato della gara. Si pensi ad esempio al caso in cui un’impresa abbia ottenuto l’asseverazione del proprio progetto economico finanziario da parte di una società di revisione che si qualifica come tale senza averne i requisiti e senza essere iscritta nell’elenco tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Nel caso in cui l’impresa si aggiudichi la gara e gli altri partecipanti non aggiudicatari ne contestino il risultato fondando il ricorso sul fatto che il PEF sia stato asseverato da un soggetto non abilitato, l’impresa vincitrice del bando di gara sarà automaticamente esclusa dalla stessa. Con la grave conseguenza che all’impresa non verrà data neanche l’opportunità di sanare il vizio con con un successivo soccorso istruttorio.
In base al nuovo decreto legislativo n. 50 del 2016, più noto come codice degli appalti, le offerte presentate in sede di partecipazione ad una gara pubblica devono contenere un piano che deve essere obbligatoriamente asseverato.

L’asseverazione può essere effettuata solo da tre soggetti:

  • banche;
  • società di servizi costituite dalle stesse banche;
  • società di revisione iscritte nell’elenco tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

In cosa consiste l’asseverazione project financing

Il ricorso al project financing, che a sua volta rappresenta una forma di partenariato pubblico-privato, in Italia ha preso piede soprattutto nella realizzazione di opere pubbliche o di utilità pubblica da parte della Pubblica Amministrazione che ricorre a soggetti privati i quali si propongono di finanziare, eseguire e gestire le opere pubbliche in questione. L’impresa che si propone otterrà in cambio gli utili derivanti dalla corretta gestione dell’opera pubblica, per un certo numero di anni. Nel momento in cui un’impresa presenta la propria offerta quest’ultima deve contenere un progetto economico-finanziario asseverato da un soggetto abilitato a fare ciò.

L’asseverazione è una dichiarazione con la quale la società di revisione, o altro soggetto abilitato, certifica la congruenza e la stabilità del piano economico-finanziario e l’opportunità di compiere l’opera pubblica ricorrendo al denaro del privato. Per ottenere l’asseverazione project financing quindi è necessario che il piano sia diffusamente trattato in tutte le sue componenti fondamentali, come il conto economico, lo stato patrimoniale, il rendiconto finanziario, ecc…

Asseverazioni Italia srl: la giusta scelta per la richiesta di asseverazione project financing

Asseverazioni Italia srl è la scelta perfetta per chi intende richiedere l’asseverazione project financing. Una società regolarmente iscritta nell’elenco tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico che oltre a garantire tempi brevi e costi contenuti mette a disposizione professionisti che da anni operano del settore degli appalti pubblici e sono quindi in grado di offrire consulenza sia nella fase di predisposizione che in quella di revisione del piano economico.