Il certificato di asseverazione
Il certificato di asseverazione è un documento rilasciato da un professionista o società specializzata che certifica il possesso di determinati requisiti. Il possesso di tali requisiti è utile per poter accedere a delle detrazioni specifiche oppure per rispondere a dei bandi di finanziamento. Vediamo in quali casi particolari è utile il certificato di asseverazione.
Gli interventi di riqualificazione energetica
Nel caso in cui si compiano degli interventi di riqualificazione energetica il certificato di asseverazione rilasciato da un geometra o ingegnere qualificato serve per poter accedere alle detrazioni fiscali spettanti. In pratica grazie al certificato si dimostra che i lavori compiuti rispondono ai requisiti richiesti a livello tecnico per poter accedere alle detrazioni fiscali stabilite nell’ordine del 65% del valore degli interventi. Nel caso vi siano più interventi sullo stesso edificio allora la certificazione sarà sostituita da una dichiarazione rilasciata dal direttore dei lavori. Il certificato di asseverazione è differente in base alla tipologia di intervento che viene effettuato e deve riguardare tutta la tipologia dell’intervento.
Asseverazione sugli edifici esistenti
Qualora l’immobile sia già esistente il tecnico abilitato dovrà rilasciare il certificato indicando chiaramente che l’indice di riscaldamento energetico riguardante il riscaldamento avutosi durante la stagione invernale non è maggiore rispetto al valore riportato nel decreto del Ministero dell’anno 2008. A livello tecnico l’asseverazione nel caso di lavori effettuati all’esterno della costruzione deve riportare una valutazione circa i livelli di trasmittenza che sono avvenuti prima e dopo l’intervento che si è realizzato. I valori ottenuti devono sempre essere di pari valore oppure minori di quelli riportati all’interno del decreto precedentemente richiamato.
Il caso dei pannelli solari
Nel caso vengano installati dei pannelli solari il certificato di asseverazione deve contenere i requisiti certificati dal tecnico riguardo specifici requisiti di realizzazione. I valori da certificare riguardano la durata degli specifici componenti e degli accessori utilizzati nell’installazione del pannello solare. Nell’Asseverazione il tecnico deve riportare che il pannello sia conforme alla direttiva vigente dell’Unione Europea. Nel certificato inoltre deve essere riportato come i lavori siano stati effettuati correttamente, nel rispetto delle procedure di installazione previste. Un ultimo dato da riportare riguarda l’utilizzo di materiali conformi a quanto indicato nei manuali di costruzione.
Asseverazione per lavori di climatizzazione invernale ed impipanti geotermici
Anche i questi casi i certificati tecnici del professionista riportano al proprio interno tutti i valori e dati che certificano il rispetto della costruzione degli impianti in modo da seguire le normative vigenti. In entrambi i casi devono essere rispettati dei valori specifici, che non devono essere mai superiori a quelli indicati nei rispettivi allegati del decreto legge precedentemente richiamato.
Asseverazione del Business Plan e del Bilancio
Il certificato di asseverazione del Business Plan e del Bilancio è un documento fatto da professionisti che certifica quanto il progetto sia fattibile a livello economico e finanziario. L’Asseverazione comprende sempre uno studio della fattibilità del progetto unita ad un piano economico e finanziario. Tale piano è un elemento fondamentale per poter valutare nel corso del tempo la prosecuzione di un progetto che è stato creato. Ottenere un documento che certifichi questa fase rappresenta un passaggio fondamentale per certificare il progetto a cui si è scelto di aderire od a quello che si vuole realizzare. L’azienda di Asseverazione ed il professionista faranno sì che il progetto abbia un ulteriore valore di sicurezza agli occhi di tutti gli altri soggetti coinvolti nel progetto aziendale.